Chi siamo

  • La mission   ( 1 Articolo )
  • Carta dei servizi   ( 1 Articolo )

    Finalità

    L’I.S.M. – Istituto di Salute Mentale – è un ambulatorio privato specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psichici e dei disagi psico-sociali dell’individuo, della coppia, della famiglia, delle comunità e delle organizzazioni.

    La finalità principale è quella di favorire il recupero de funzionamento bio-psico-sociale dei soggetti in difficoltà agendo sulle risorse personali, valorizzandole attraverso interventi integrati sanitari, psico-educativi e sociali.

    STORIA E OBIETTIVI

    L’idea di organizzare una struttura per l’erogazione dei servizi integrati per la salute mentale è nata nel 1999 per due motivi.

    Il primo fa riferimento alla necessità, di chi opera nell’ambito della salute mentale, di possedere strumenti concreti ed efficaci per affrontare problematiche cliniche estremamente complesse.

    Il secondo si richiama all’esigenza, di natura sociale, di rendere accessibile a tutte le classi socioeconomiche gli interventi psicologici e psicoterapici che per i costi e la durata sono sempre stati riservati ad una élite economica e culturale.

    In sostanza l’operare in equipe, centralizzando risorse e costi, persegue i seguenti obiettivi:

    Effettuare un intervento culturale capillare finalizzato a rimuovere dal tessuto sociale il pregiudizio che troppo spesso si accompagna alla sofferenza psichica;

    Ridurre i costi per gli utenti in modo significativo;

    Offrire interventi complessi che richiedono l’integrazione di più competenze professionali;

    Offrire interventi mirati alla gestione del disagio sociale e, quindi, alla prevenzione di primo livello;

    Effettuare un sistematico monitoraggio dei processi e dei risultati dei servizi offerti verificando sul campo la qualità e l’efficacia delle attività cliniche.

     In ordine a questi obiettivi, i professionisti che operano presso l’I.S.M. mantengono elevati i propri standard professionali non solo attraverso l’aggiornamento e la supervisione personale ma anche impegnandosi in progetti di ricerca e nella formazione degli operatori del settore

  • Lo staff   ( 1 Articolo )
  • Dove siamo   ( 3 articoli )
  • Contatti   ( 2 articoli )