ISM S.R.L - SIPGI - Counseling e formazione

Un poliambulatorio di salute mentale con 5 sedi in Campania e 1 nel Lazio che con oltre 50 operatori che si occupa dei disturbi psichici dell'età adulta dell'infanzia e dell'adolescenza (depressione dell'umore, psicosi, disturbo bipolare, disturbi di personalità, abuso di sostanze, disturbi d'ansia, disturbi del comportamento alimentare ecc.) disturbi dell'apprendimento (dislessia e altri problematiche dell'apprendimento), logopedia, riabilitazione neuropsicologica dei danni cerebrali e delle demenze, trattamento della voce artistica ecc..

Utilizza un modello di intervento integrato basato sulle conoscenze al fronte di avanzamento della ricerca e su una metodologia (modello multidimensionale I.S.M.) elaborata in 15 anni di esperienza e sottoposta a continua validazione e revisione scientifica.

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Gli elementi caratterizzanti del modello sono:

  • la visone olistica non riduzionistica dell'uomo
  • l'approccio fenomenologico gestaltico alle relazioni
  • la postura psicoterapeutica umanistica e centrata sulla persona
  • la struttura ecologica dell'assessment  diagnostico e dei progetti terapeutici
  • il rispetto e la valorizzazione dell'essenza spirituale dell'individuo

L'I.S.M., inoltre, attribuisce grande rilevanza ai trattamenti per l'età evolutiva e agli interventi di prevenzione con i genitori che ritiene la strada maestra per la costruzione di una società più sana. A questo scopo e con il sostegno dell'associazione Ascolto Attivo Onlus offre interventi di formazione e prevenzione nelle scuole, nelle parrocchie, e presso le agenzie collegate all'infanzia e all'adolescenza e trattamenti a basso costo (50€ per 4 sedute) a bambini appartenenti a famiglie con bassa capacità spesa.

L’ISM – Istituto di Salute Mentale – è un Poliambulatorio privato specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psichici e dei disagi psico-sociali dell’individuo, della coppia, della famiglia, delle comunità e delle organizzazioni. La finalità principale è quella di favorire il recupero del funzionamento bio-psico-sociale dei soggetti in difficoltà agendo sulle risorse personali, valorizzandole attraverso interventi integrati sanitari, psico-educativi e sociali. L’idea di organizzare una struttura per l’erogazione dei servizi integrati per la salute mentale è nata nel 1999 per due motivi:

  • il primo fa riferimento alla necessità, di chi opera nell’ambito della salute mentale, di possedere strumenti concreti ed efficaci per affrontare problematiche cliniche estremamente complesse;
  • il secondo si richiama all’esigenza, di natura sociale, di rendere accessibile a tutte le classi socioeconomiche gli interventi psicologici e psicoterapici che per i costi e la durata sono sempre stati riservati ad una élite economica e culturale.

In ordine a questi obiettivi l’I.S.M. mantiene elevati i propri standard professionali non solo attraverso l’aggiornamento e la supervisione degli operatori ma anche impegnandosi in progetti di ricerca e in attività di formazione rivolta alla diffusione e alla promozione delle scienze sociali.

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Il Master si propone di fornire competenze al clinico che gli consentano di somministrare e interpretare i più importanti test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici finalizzati alla valutazione clinica e psicopatologica. Inoltre è capace di stilare relazioni cliniche nell’ambito della psichiatria e della psicopatologia, della neuropsicologia e di stilare relazioni peritali nell’ambito della psicologia e psichiatria forense.
CORSI ACCREDITATI AL M.I.U.R.
prot. n°801 del 01/08/2016
direttiva M.I.U.R. n° 90 del 01/12/2003 (art.5)
ANNO SCOLATICO 2016/2017

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FRONTEGGIARE COMPLESSITA’, SVILUPPARE STRATEGIE (12 ore)
ll Counseling Scolastico come strumento per migliorare la comunicazione, gestire i conflitti e incrementare la qualità della vita professionale e personale
 
L’EMPOWERMENT DEI DOCENTI PER LA QUALITA’ DELLA VITA NELLA SCUOLA (24 ore)
 
DSA: DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO (60 ore)
Dall’individuazione precoce dell’alunno con bisogni educativi speciali alla costruzione efficace dell’ alleanza educativa e della continuità di rete
 
IL COUNSELING PER LA FORMAZIONE E I PROCESSI DI APPRENDIMENTO Strumenti e metodi scientifici per la formazione (300 ore)
 

IL COUNSELING PER LE COMPETENZE: AFFINARE LE PROPRIE COMPETENZE ATTRAVERSO LE ABILITA’ DI COUNSELING AL FINE  DI SVILUPPARE UNA PRASSI PROFESSIONALE VALIDA ED EFFICACE  (80 ore)

 
IDENTIFICAZIONE, MONITORAGGIO E SEGNALAZIONE PRECOCE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NEI CONTESTI DELLA SCUOLA PRIMARIA (20 ore)
 
STAR BENE A SCUOLA (24 ore)
Costruire relazioni educative positive. Rendere più efficaci le  lezioni e gli interventi educativi dei docenti.
 

 

Un metodo terapeutico per la riparazione dei processi emotivi

del prof. Raffaele Sperandeo

Introduzione

Il modello terapeutico di questo istituto si basa sull'approccio della Gestalt che ha come focus il potenziamento della capacità dell'utente di riconoscere ed integrare i processi affettivi ed emotivi nel "qui e ora".

La consapevolezza dei processi emotivi viene acquisita con maggiore efficacia se il setting terapeutico è caratterizzato dall'accoglienza empatica e comprensiva tipica dell'approccio "centrato sulla persona" col quale, la Gestalt, condividendo l'origine epistemologica, naturalmente si integra (O' Leary, 1997).

La focalizzazione sulle emozioni avvicina l'approccio gestaltico alla visione attuale dei sistemi emozionali-motivazionali trasversalmante ritenuti centrali nell'organizzazione dei comportamenti normali e patologici. Lo studio dei sistemi emozionali-motivazionali è stato sviluppato dai modelli cognitivo-comportamentali, dinamici, umanistici e neurobiologici, con notevoli differenze all'interno dei diversi costrutti epistemologici.

Tuttavia si sono delineati alcuni principi fondamentali comuni:

  • l'esperienza emotiva è centrale nella determinazione delle risposte dell'individuo all'ambiente e, attraverso processi psichici e organici, determina la percezione degli stimoli, le reazioni fisiologiche, la valutazione cognitiva e in modo retroattivo, riorganizza la reazione emotiva stessa.
  • le emozioni sono quindi gli organizzatori fondamentali del comportamento e dei sistemi di significato dell'individuo e costrituiscono i processi fondanti delle relazioni sociali
  • la consapevolezza e l'espressione delle emozioni sono centrali nelle relazioni psicoterapeutiche e nei processi di cambiamento......

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