RAFFAELE SPERANDEO

è laureato in medicina, e specializzato in Psichiatria e in  Psicoterapia della Gestalt.

È Dottore di Ricerca in Scienze del Comportamento presso il dipartimento  di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN. Ha partecipato alla pianificazione e alla conduzione di diversi studi multicentrici longitudinali sugli aspetti neuropsicologici, psico-sociali e caratterologici della trasmissione dell’infezione da HIV.

Ha svolto, in convenzione col Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile,  attività di ricerca e di assistenza clinica presso il Penitenziario Minorile di Aiola. È stato presidente della sede di Napoli dell’ASPIC Counseling e Cultura, e  presidente della Federazione Nazionale delle Sedi A.S.P.I.C. (FENASPIC).

Già professore a contratto di Psicologia Clinica e di Psicologia della Personalità  e coordinatore, docente del master universitario di II Livello in Psicodiagnostica della Facoltà di Medicina della SUN. Attualmente Preside la SIPGI Campania - Scuola ad Indirizzo Pluralistico Integrato Counseling e Formazione ed è didatta ordinario e responsabile della ricerca scientifica della SiPGI - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata - Decreto MIUR del 12.10.2007.

È direttore sanitario di un poliambulatorio privato di psichiatria, psicologia e psicoterapia denominato ISM srl. Svolge ricerche di area psicopatologica e psicoterapeutica sui disturbi di personalità, la depressione, il disturbo ossessivo compulsivo,  e i fenomeni dissociativi. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e relazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali.

 

ANNAMARIA CIMMINO

Logopedista dal 1990 e counselor dal 2001.
Attualmente è Counselor Formatore e Supervisore di orientamento Gestaltico Integrato presso l’ISM (Istituto di Salute Mentale di Torre Ann.ta - NA) e  Didatta presso la SiPGI Campania. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali).
Trainer di gruppi didattici ed evolutivi e supervisore delle attività esperienziali , ha partecipato in qualità di agevolatore in progetti di counseling realizzati presso scuole medie e superiori e parrocchie. Esperta negli ambiti della Comunicazione nella coppia.

Svolge attività di docenza in logopedia e counseling  presso varie scuole di counseling, in ambito universitario (corso di Laurea in logopedia)  e di formazione artistica.
Responsabile didattica della Scuola di Counseling presso la SiPGI Campania.

Come logopedista e counselor ha integrato le competenze riabilitative con quelle del counseling sia nell’ambito clinico che in quello espressivo artistico.
Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso Università degli Studi di Bologna, diretto dal dott. Franco Fussi.
Ha al suo attivo la partecipazione, in qualità di relatore, a congressi scientifici nazionali e internazionali.

Ha  pubblicato articoli scientifici e divulgativi e un manuale sull’ integrazione di tecniche di counseling in un intervento logopedico “Il counseling nella terapia logopedia. La metodica ALI” - Approccio  Logopedico Integrato - per il trattamento delle disfonie – Edizione scientifica ISM.
Tratti salienti: la voce è la sua passione, ama ascoltare la propria  e anche quella degli altri.

Adora il benessere e anche nelle situazioni più anguste cerca sempre di trovare un’area di piacere. Viaggiare è la sua passione…soffre di invidia (positiva) per Licia Colò.. il suo sogno è viaggiare per esplorare nuovi mondi…. nuove persone. Ama giocare e quindi spesso in mancanza di adulti giocosi si diverte a farlo  con i bambini!

 

MARIA MANZO (Marilina)

docente dal 1987 e Counselor dal 2001
Attualmente è Counselor Formatore e Supervisore presso l’ISM (Istituto di Salute Mentale di Torre Annun.ta - NA) e  Didatta presso la SiPGI Campania e altre scuole di formazione.
Corresponsabile didattico e organizzativo del Master in Counseling Professionale svolge attività didattiche e di formazione al Counseling  in ambito sociale.
Esperta negli ambiti della Comunicazione e del  Counseling Espressivo
Trainer di gruppi didattici ed evolutivi e supervisore delle attività esperienziali.
Docente di Scuola Media,  ha al suo attivo numerosi progetti di  Counseling scolastico realizzati in scuole medie e superiori.

Ha pubblicato un articolo relativo all’utilizzo delle tecniche di Counseling nella Relazione docente\allievo e, in relazione ai suoi laboratori di Scrittura creativa, ha pubblicato un testo collettivo di Poesie.
Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali), rappresenta la SiPGI Campania nel Gruppo di Lavoro del CNCP Campania

Tratti salienti: ama cucinare, cantare e, quando ispirata, scrive poesie. Sotto stress può trasformarsi in mamma chioccia  apprensiva o maestrina integerrima  :-O… ma datele da mangiare o fatele ascoltare buona musica e tornerà in sé.

 

ANTONIO DI MAIO (Jimmy)

Consulente d’impresa dal 1986 e Counselor dal 2001
Attualmente è Counselor Formatore e Supervisore di orientamento Gestaltico Integrato presso l’ISM (Istituto di Salute Mentale di Torre Annun.ta - NA) e  Didatta presso la SiPGI Campania e altre scuole di formazione. Iscritto al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali)

Corresponsabile didattico e organizzativo del Master in Counseling Professionale svolge attività didattiche e di formazione al Counseling  in ambito aziendale e organizzativo.
Pratica da tempo studi nel campo dello sviluppo dell’autostima e applica questi apprendimenti in percorsi di crescita personale privilegiando il lavoro sui costrutti personali dell’utente.
Esperto negli ambiti del Counseling per le Aziende e le Organizzazioni e tecniche di Empowement.
Trainer di gruppi didattici ed evolutivi e supervisore delle attività esperienziali.
Responsabile dei servizi di comunicazione e del web managing.

Tratti salienti: è un passivo-aggressivo che adora mangiare senza sentirsi in colpa. Non è superstizioso perché ritiene che esserlo porti sfortuna. Si perse nella foresta di Gui-lin (Cina) ma, sfortunatamente, riuscì a sopravvivere e a tornare (alcuni ritengono che l’esperienza lo abbia destabilizzato definitivamente).

 

ROSACHIARA COPPOLA,

Counselor dal 2005. Laureata in Economia Aziendale con tesi “Il counseling in azienda” –  benessere organizzativo nei contesti lavorativi.
Corresponsabile organizzativo del Master in Counseling Professionale, responsabile della attività di tutoraggio del Master in Counseling Professionale presso la SiPGI Campania.
Attualmente è Counselor Professionale, iscritta al Cncp (Coordinamento Nazionale Counsellor professionisti), e trainer di gruppi di verifica dei lavori svolti dagli allievi presso la SiPGI Campania.

 

 

DANIELA PAGANO,

Counselor dal 2005. Laureata in Lingue Straniere Moderne dal 1986, impiegata presso un ente amministrativo privato dal 1986. Impegnata in ambito sociale dal 1976,  ha al suo attivo numerosi progetti per persone diversamente abili, adolescenti e anziani.
Operatrice e corresponsabile formazione e attività esperienziali  presso il Centro di Ascolto S. Chiara dal 2008.

Attualmente è Counselor Professionale, e trainer di gruppi di verifica dei lavori svolti dagli allievi, presso la SiPGI Campania, e responsabile della attività di tutoraggio del Master in Counseling Professionale. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionisti)