Un poliambulatorio di salute mentale con 5 sedi in Campania e 1 nel Lazio che con oltre 50 operatori che si occupa dei disturbi psichici dell'età adulta dell'infanzia e dell'adolescenza (depressione dell'umore, psicosi, disturbo bipolare, disturbi di personalità, abuso di sostanze, disturbi d'ansia, disturbi del comportamento alimentare ecc.) disturbi dell'apprendimento (dislessia e altri problematiche dell'apprendimento), logopedia, riabilitazione neuropsicologica dei danni cerebrali e delle demenze, trattamento della voce artistica ecc..

Utilizza un modello di intervento integrato basato sulle conoscenze al fronte di avanzamento della ricerca e su una metodologia (modello multidimensionale I.S.M.) elaborata in 15 anni di esperienza e sottoposta a continua validazione e revisione scientifica.

logo-ism

Gli elementi caratterizzanti del modello sono:

  • la visone olistica non riduzionistica dell'uomo
  • l'approccio fenomenologico gestaltico alle relazioni
  • la postura psicoterapeutica umanistica e centrata sulla persona
  • la struttura ecologica dell'assessment  diagnostico e dei progetti terapeutici
  • il rispetto e la valorizzazione dell'essenza spirituale dell'individuo

L'I.S.M., inoltre, attribuisce grande rilevanza ai trattamenti per l'età evolutiva e agli interventi di prevenzione con i genitori che ritiene la strada maestra per la costruzione di una società più sana. A questo scopo e con il sostegno dell'associazione Ascolto Attivo Onlus offre interventi di formazione e prevenzione nelle scuole, nelle parrocchie, e presso le agenzie collegate all'infanzia e all'adolescenza e trattamenti a basso costo (50€ per 4 sedute) a bambini appartenenti a famiglie con bassa capacità spesa.

L’ISM – Istituto di Salute Mentale – è un Poliambulatorio privato specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psichici e dei disagi psico-sociali dell’individuo, della coppia, della famiglia, delle comunità e delle organizzazioni. La finalità principale è quella di favorire il recupero del funzionamento bio-psico-sociale dei soggetti in difficoltà agendo sulle risorse personali, valorizzandole attraverso interventi integrati sanitari, psico-educativi e sociali. L’idea di organizzare una struttura per l’erogazione dei servizi integrati per la salute mentale è nata nel 1999 per due motivi:

  • il primo fa riferimento alla necessità, di chi opera nell’ambito della salute mentale, di possedere strumenti concreti ed efficaci per affrontare problematiche cliniche estremamente complesse;
  • il secondo si richiama all’esigenza, di natura sociale, di rendere accessibile a tutte le classi socioeconomiche gli interventi psicologici e psicoterapici che per i costi e la durata sono sempre stati riservati ad una élite economica e culturale.

In ordine a questi obiettivi l’I.S.M. mantiene elevati i propri standard professionali non solo attraverso l’aggiornamento e la supervisione degli operatori ma anche impegnandosi in progetti di ricerca e in attività di formazione rivolta alla diffusione e alla promozione delle scienze sociali.